Descrizione
Il certificato di idoneità abitativa (o alloggiativa) certifica l'abitabilità dell'alloggio in cui si vive, cioè attesta il numero massimo di persone che possono occupare l'immobile in base alla sua superficie. Esso occorre per taluni adempimenti e/o procedimenti relativi al soggiorno dei cittadini extracomunitari in Italia.
La Circolare del Ministero dell'Interno n. 7170 del 18/11/2009 stabilisce che i requisiti degli alloggi, per ottenere tale certificazione, sono quelli dettati dal Decreto Ministeriale 5 luglio 1975.
Per inoltrare la richiesta di certificato occorre compilare l'istanza da parte del richiedente e la scheda di rilevazione da parte di un tecnico abilitato alla libera professione (geometra, ingegnere o architetto) che andranno caricate (oltre alla ulteriore documentazione) nella piattaforma telematica SUE.
Il Certificato di Idoneità Alloggiativa viene rilasciato solo per via telematica firmato digitalmente e sarà disponibile direttamente all'interno della piattaforma SUE.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE:
La richiesta di idoneità alloggiativa (corredata di tutta la documentazione ai sensi delle norme vigenti) deve essere presentata esclusivamente attraverso lo Sportello Unico per l’Edilizia Telematico (SUE) utilizzando la procedura "Idoneità alloggio".
COSTI:
1) DIRITTI DI SEGRETERIA pari ad euro 50,00, come disposto dalla D.G.C. n. 103 del 21/11/2022 utilizzando una delle seguenti modalità:
- Bollettino c.c.p. 13811815 intestato al Comune di Pastorano (CE) con causale "Diritti di segreteria idoneità alloggiativa"
- Bonifico al seguente IBAN: IT 79 D 07601 14900 000013811815 presso Poste Italiane S.P.A.